Statuto


STATUTO


  • L'accesso è possibile solo con un valore societario pari o superiore a 50.000.000,00 €. Le compagnie che non hanno tale requisito possono comunque far richiesta all'interno dell'alleanza se rispettano i requisiti definiti nello statuto riservato alla sezione UNDER 50. 

  • La permanenza nell'alleanza richiede una frequenza voli mensile obbligatoria pari al numero dei velivoli posseduti moltiplicati per 30. 

  • Ogni compagnia che compone l'alleanza si impegna ad investire affinché le skill dei suoi piloti raggiungano un punteggio minimo di 7 in "intelligenza" e "correttezza". E' richiesto, inoltre, un pilota aggiuntivo, con un livello di "freddezza" pari a 8, da utilizzare in particolari casi di trasporto di un velivolo in MANUTENZIONE OBBLIGATORIA nell'hangar della compagnia. 

  • L'accesso e la permanenza di ogni compagnia nell'alleanza è consentito solo se la società si impegna ad ottenere un livello di sviluppo pari a 10 in Buyer, Ingegneri Meccanici e Meccanici. 

  • Ogni compagnia all'interno dell'alleanza si impegna a occupare tutti gli slot concessi dalla base x le varie categorie. 

  • Ogni singola compagnia ha l'obbligo di presentare, con scadenza fissa settimanale, il bilancio societario in modo da poter essere sottoposto a giudizi e consigli. E' richiesto che il bilancio sia in positivo, per lo meno riguardo alle spese fisse. 

  • Gli Amministratori Delegati di Global Express, AirSwiss e Blue Star™ Airline dirigeranno l'alleanza con il titolo di Amministratori della World Alliance. Ad essi sono riservate decisioni su nuove proposte e nuove compagnie componenti. Le votazioni saranno all'unanimità per questioni primarie e a maggioranza assoluta per questioni secondarie. 

  • La World Alliance avrà un valore pari al valore delle compagnie che la compongono. Questi sarà specificato con scadenza mensile e con la suddivisione dettagliata in percentuale dei singoli componenti. 

  • All'interno della World Alliance le compagnie potranno avere un collegamento di Patnership o di Membership. Nel primo caso avranno il diritto di far parte della Community e quindi potranno ricevere pareri specifici e consigli dalle altre compagnie interne all'alleanza; le compagnie con un collegamento di Membership, invece, avranno la possibilità di visionare i bilanci delle altre compagnie, oltre che far parte della community e ricevere sostegno reale di mercato da parte delle altre compagnie. 

  • Le compagnie che vorranno far parte dell'alleanza, a seguito della richiesta, avranno un collegamento di Patnership con la World Alliance per un periodo di tempo prestabilito nel quale sarà riservata agli ammistratori della World Alliance la decisione sull'entrata della suddetta compagnia nell'alleanza. La decisione verrà presa tramite votazione per unanimità. 

  • All'interno della World Alliance sarà privilegiata una gestione basata sulla concentrazione in nicchie di mercato, per esempio con concentrazione locale (75% o più di velivoli locali), nazionale (75% o più di velivoli nazionali), o internazionale (75% o più di velivoli internazionali). In tal modo si scoraggerà la concorrenza interna, migliorando la concorrenza esterna. 

  • Non sono ammesse nell'alleanza compagnie che hanno stipulato una precedente alleanza con altre compagnie. Nel caso una compagnia componente la World Airline dovesse accordare una nuova alleanza, seguirà l'espulsione immediata della compagnia dall'alleanza. I soci fondatori si riservano la possibilità di ammettere eventuali eccezioni in casi particolari.

  • All'interno dell'alleanza è consigliato (ma non obbligatorio) non mantenere velivoli che abbiano un numero di ore di volo superiore a 2000. 

  • Ogni fine settimana ogni compagnia associata alla World Alliance con il titolo MEMBER è tenuta ad inviare agli amministratori il proprio bilancio che sarà inserito nella pagina criptata "Database". Tutti i soci MEMBER avranno la possibilità di accedere a questa sezione e consultarne il contenuto ma nessuno potrà divulgarlo, altrimenti incorrerà nell'espulsione immediata dalla World Alliance.

  • L'ammissione all'interno della World Alliance prevede l'obbligo di iscrizione al forum ufficiale di MyAirline. Inoltre, entro 60 giorni dall'accettazione della richiesta, le compagnie ammesse hanno l'obbligo di iscriversi al World Alliance Official Forum presente all'interno del Blog Ufficiale dell'alleanza.