World Alliance 2.0, l'alleanza rinasce!


Dopo mesi di assenza dalla sala stampa, Jack London fa il suo rientro. La riunione tenuta ieri nella sede centrale di Dubai tra London e gli AD di Global Express, Flysardina.com e AirSwiss ha decretato un nuovo rilancio della World Alliance ricco di novità.


Innanzitutto, dalla sede di Yuba County è stato lanciato il nuovo Spot dell'alleanza, il quale verrà trasmesso nei prossimi giorni dai mass media nel mondo. E' stata accantonata, almeno per ora, l'idea di un magazine dell'alleanza e sono stati approvati i nuovi piani strategici che impregneranno l'operatività delle compagnie Members e Partners nei prossimi mesi. Inoltre, dal dipartimento informatico della Blue Star™ Airline, è stato dichiarato che da sabato 17 Novembre 2012 verrà riaperto il database agli utenti Members con i nuovi aggiornamenti. Infine è stato aggiornato il Blog Ufficiale con la nuova lista di Members e Partners WA.
Ma il punto principale della discussione di ieri è stata la comunicazione, sulla quale pare verrà imperniata l'intera politica gestionale ed amministrativa dell'azienda. E' stata aperta poche ore fa una pagina facebook chiamata World Alliance FBP, destinata proprio a tal fine. Inoltre è stata data notizia che al vertice è in discussione una riforma sullo statuto per la definizione dei requisiti di accesso dell'alleanza, i quali non saranno imprescindibili dalla disponibilità a un nuovo concetto di comunicazione interno all'alleanza della compagnia che fa richiesta d'accesso.
Presto verrà sciolto anche quest'ultimo nodo, anche se per ora l'attenzione viene concentrata sulle difficoltà apportate dal nuovo scenario di regolamentazione sulla patente di volo del sistema MyAirline. Nonostante sembra che i danni, per lo meno tra le compagnie interne all'alleanza, siano stati limitati, si è posto spesso in questi giorni l'accento sulla possibilità che una maggiore cooperazione tra compagnie possa migliorare la situazione dei vettori attualmente in difficoltà.